Perché scegliere un materasso sostenibile

Trascorriamo gran parte della nostra vita a letto. È quindi importante prendersi il tempo necessario e investire per capire quale tipo di materasso vi darà il comfort perfetto, dove vi sveglierete sempre riposati e preferibilmente senza troppi materiali nocivi. Fortunatamente per noi (e per tutti gli altri), ci sono più scelte che mai! Non è più possibile scegliere tra un solo tipo di materasso nel negozio di fiducia; ora, se guardiamo ai diversi negozi/online, possiamo scegliere tra tutte le forme e le dimensioni. Dal lattice, agli ibridi, ai materassi completamente naturali.

Perché scegliere un materasso naturale?

I materassi naturali sono realizzati con materiali che provengono, come suggerisce la parola, dalla natura. Si tratta di un’opzione ecologica, poiché i materiali non devono essere lavorati o trattati con sostanze chimiche aggressive. Sono anche più salutari per voi e per l’ambiente in cui dormite, perché non contengono sostanze chimiche nocive. Il più grande vantaggio di un materasso naturale è che probabilmente sarà anche più confortevole di un materasso realizzato con materiali sintetici. Questo può migliorare la qualità complessiva del sonno.

Tuttavia, l’utilizzo di un materasso naturale presenta anche degli svantaggi. A un materasso naturale bisogna abituarsi, soprattutto se si è sempre dormito su altre varianti, il sostegno può sembrare diverso. Ma qui, come per ogni materasso, bisogna sempre abituarsi.

Uno dei materassi più comuni è quello in poliestere e memory foam. Sono composti da vari tipi di olio, gas e cloruro di sodio. Non solo i materiali sono dannosi per l’ambiente e difficili da smantellare, ma anche le sostanze nocive vengono rilasciate durante la produzione di questi materiali.

Se si inizia a considerare la durata di questi materassi, anche in questo caso si tratta di una scelta sbagliata. La durata di vita della maggior parte di questi materassi (soprattutto delle varianti più economiche) è di soli 5-10 anni. Durante questo periodo, si sviluppano diversi buchi e fosse ai fianchi e si dorme semplicemente in un buco. Questo non è un bene per il sostegno della schiena e, dato che dopo poco tempo avrete bisogno di un nuovo materasso, in questo caso l’economico è costoso. Questa scelta non è certo sostenibile.

Quali materiali per il vostro materasso sono sostenibili?

Uno dei materassi più resistenti oggi in vendita è quello in lattice naturale. Questo lattice si ricava dalla linfa degli alberi della gomma.

La cosa difficile per la natura è che non vede alcuna distinzione tra il lattice ricavato dal petrolio o dagli alberi della gomma. Madre Natura produce anche sostanze che non le fanno bene. Sì, è naturale, ma entrambi sono difficili da scomporre. Ciò che fa una grande differenza è il processo di produzione e di raffinazione del lattice o della gomma non naturale.

Il lattice naturale proviene dagli alberi della gomma, dove viene praticato un intaglio nell’albero. In seguito, si raccoglie la linfa che fuoriesce e da cui si ricava il lattice.

Il lattice naturale è un materiale estremamente igienico e contiene proprietà antibatteriche e antimicotiche. Questo è molto importante perché durante la notte si perde molta umidità che si impregna nel materasso. Non si vuole che poi scoppi di muffa, che a sua volta è dannosa per le vie respiratorie. Inoltre, si soffre meno di acari della polvere di casa. Un grande svantaggio è il prezzo, ma come già detto, questo è relativo, perché economico è solo costoso in questo caso.

A cosa bisogna prestare attenzione quando si acquista un materasso naturale?

C’è una differenza tra sostenibile e naturale. Queste parole non sono intercambiabili: un materasso naturale può essere sostenibile, ma un materasso sostenibile non deve necessariamente essere naturale. Il sostenibile vende e viene rapidamente incollato su un prodotto senza che sia effettivamente sostenibile. È meglio scegliere un materasso sostenibile e naturale. In questo modo saprete che state facendo tutto il possibile per fare la scelta giusta per il vostro materasso. Ecco a cosa prestare attenzione quando si acquista un nuovo materasso:

  • Non lasciatevi tentare da termini fantasiosi, ma leggete le clausole in piccolo. Verificate se il materasso è realizzato con materiali naturali ed evitate termini come “schiuma” come memory foam o schiuma a memoria. È preferibile il lattice naturale, il cotone organico o la canapa.
  • Come già detto, controllate anche i materiali che circondano il materasso: il rivestimento è in cotone biologico? Assolutamente top.
  • È possibile testare il sonno? Inoltre, si sa che i produttori si impegnano a sostenere il prodotto. Inoltre, ci vuole un po’ di tempo per abituarsi al nuovo materasso, quindi è bene provarlo.
  • Verificate se il produttore del materasso ha marchi di qualità relativi al cotone biologico o ad altre caratteristiche organiche. In questo modo si può essere certi che tutti i materiali del materasso siano di buona qualità.
  • Molti dei materiali dei materassi sono riciclabili? È una buona cosa per ridurre il più possibile l’impronta ecologica. La circolare purtroppo non è ancora possibile, ma limitarla è sempre possibile.
  • La garanzia è importante; se un produttore offre una garanzia di 10 anni o più, si sa che è in grado di sostenere il prodotto.

Se vi imbattete in un materasso che soddisfa tutte le aspettative ma che ha un prezzo un po’ troppo alto, vi consigliamo di acquistarlo comunque. I prodotti di qualità costano, ma a lungo termine sono migliori per voi, per l’ambiente e per il vostro portafoglio.