Le tendenze di quest’anno per il bagno

I bagni erano visti principalmente come qualcosa di pratico, un’immagine che appartiene al passato da un po’ di tempo. Ora è visto soprattutto come un luogo in cui ci si può rilassare completamente in una sorta di oasi all’interno della propria casa. Per questo motivo, tutti noi investiamo sempre più denaro e sforzi per ristrutturare e rinnovare il bagno. Chi vuole ancora ristrutturare il bagno quest’anno vuole naturalmente tenersi al passo con le ultime tendenze del bagno. Ecco le tendenze di quest’anno.

Benessere a casa propria

Con un bagno ben progettato, si porta la sensazione di benessere in casa propria. La tendenza di quest’anno è quella di mantenere la calma e la serenità. Al giorno d’oggi la vita è fatta di tante cose da fare, quindi cosa c’è di meglio che rilassarsi completamente nel proprio spazio. Rilassatevi in un bagno, aggiungete candele profumate, un’illuminazione d’atmosfera e dimmerabile e magari un bicchiere di vino o un libro. Il legno con il suo colore naturale è sempre una buona scelta e crea un’atmosfera tranquilla che può essere combinata.

Se non avete spazio per una vasca da bagno, optate per una grande doccia a pioggia, in modo da potervi immaginare nella foresta pluviale anche quando chiudete gli occhi. Non dimenticate altri profumi come il lino fresco o l’eucalipto per una sensazione di meraviglioso relax.

Le tonalità naturali sono il nuovo bianco

Il bianco è un ricordo del passato, optate per i toni della terra come il marrone, il verde o il terracotta, ma con variazioni deboli in modo da non renderli troppo intensi e impegnativi. Queste bellissime tonalità calde sono perfette da abbinare a diversi materiali come la pietra e il legno. Se si combina tutto nel modo giusto, si crea un’atmosfera calma e piacevole. Potete utilizzare queste tonalità anche in diversi accessori o, ad esempio, negli asciugamani, in modo da non rendere il tutto troppo colorato.

Un look lussuoso con materiali resistenti

Il cromo e il nero sono da tempo i colori di ogni bagno di tendenza. Oggi questi colori lasciano sempre più il posto al nichel, al rame o all’oro. Combinando questi colori con elementi in pietra naturale, ad esempio, o in legno, si crea un look lussuoso da hotel chic. Assicuratevi di incorporare questi materiali naturali anche in altri grandi elementi del bagno, come il lavabo, gli armadietti ed eventualmente parti della parete della doccia. Non esagerate con lo styling, però, perché non volete renderlo troppo impegnativo.

La sostenibilità è un’altra tendenza in crescita da anni e continuerà anche quest’anno. Investite in luci e sensori intelligenti e in un soffione doccia resistente all’acqua. Oltre a questi elementi sostenibili, è importante considerare anche la durata delle piastrelle, del legno e di altri componenti del bagno.

Chiudete gli occhi e riuscite a immaginare anche il bagno dei vostri sogni?